top of page

v ediz. "Locus amoenus"

fto_donatella_home_web_con-scritta-scaled.jpg

Presidentessa di GiuriA
donatella
caprioglio

patrocini png.png

DESCRIZIONE IN BREVE 

VOTI FINALI

Veneziana, vive tra il Veneto, Puglia e Parigi dove insegna all’Università di Bobigny Paris 13 “Tecniche di sensibilizzazione all’ascolto e psicopatologia del neonato”. 

Insegna in varie Università “Psicologia dell’Abitare” e tiene seminari sull’argomento in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. 

Ha creato in Italia e all’estero “La Porta Verde“, una serie di centri di ascolto per genitori e bambini ed il “Caffè con i Genitori” per il sostegno alle famiglie e per creare una cultura di prevenzione dei disturbi infantili.

E’ impegnata nella formazione di professionisti internazionali dell’età evolutiva. 

Ha creato una riflessione sulla Psicologia dell’Abitare. La casa per lei rappresenta un archetipo universale e come tale risponde a dei bisogni  profondi di ognuno. Capire il modo che abbiamo di viverla mette in luce necessità  e mancanze verso noi stessi e nel contempo ci permette di riparare quello che non abbiamo soddisfatto nella nostra infanzia. Per questo la casa diventa terapeutica, sempre se riusciamo a capire il senso del nostro abitarla. In questo modo diventa una grande opportunità per capire e conoscere noi stessi.

TEMA: Locus Amoenus (espressione latina traducibile in “luogo felice, sereno, ameno”) che indica, nella tradizione letteraria classica, il topos di un luogo ideale, collocato in un perfetto mondo di Natura ed estraneo alle tensioni del mondo urbano e cittadino. Qui si svolge la vita serena e pacifica di contadini-pastori che si dedicano al canto, alla poesia e ai piaceri disinteressati dell’amore.
 
Ai partecipanti vien chiesto di sviluppare un elaborato che rappresenti al meglio il legame tra l’uomo e la propria anima, che esalti quest’ultima e che trasmetta al lettore il piacere di estraniarsi dall’ossessione e dalla sterilità del materiale terreno. L’associazione è fortemente convinta che l’abitare debba essere parte di un’iterazione non solo fisica ma anche spirituale, fondendo il proprio pensare con la materia fisica circostante.
Elevando il concetto di vivere al convivere, vivere in simbiosi con altre forme di vita, luoghi o quant’altro si ha Locus Amoenus. È per questo che nasce il nostro concorso: per svegliare le menti e portare all’attenzione di partecipanti e lettori che la bellezza, oltre ad essere fotografata, può anche divenire scrittura.


“Abitare é trovare una corrispondenza
tra mura esterne e pareti interiori.

Essere o non essere in un luogo.

Far mente locale e perdersi... “

Donatella Caprioglio

SCARICA IL BANDO

Bando aggiornato il giorno 02/11/2022

[versione 1.3]

PATROCINI

bottom of page