top of page

i ediz. "gea mea"

Presidente di Giuria
Paolo Giordano

DESCRIZIONE IN BREVE 

*E' necessario stampare e firmare il modulo.

**Il trasporto dalla stazione di Ostuni (Br) o eventuale aeroporto di Brindisi a Ceglie Messapica sarà ad esclusivo carico dell'Associazione Culturale "MittAffett".

***E' possibile delegare la presenza nella serata di premiazione e il ritiro dell'eventuale premio, a terze parti seguendo le modifiche del bando presenti nel punto 7.2 ed apportate il 16/02/2016.

****Per maggiori informazioni riguardanti il pernottamento nel giorno della premiazione, inviare una e-mai alla segreteria del concorso. 

Clicca sul file per scaricare la concessione del Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale Pugliese al Nostro Concorso.

Clicca sull'icona per accedere  al sito del Comune di Ceglie Messapica e Scaricare la delibera di compartecipazione dell'Amministrazione al Concorso.

La neo nata Associazione Culturale “MittAffett” si propone di organizzare un concorso letterario che esalti l'arte della scrittura e che possa valorizzare le abilità degli autori. Quest'anno la rassegna nasce con il nome “Gea Mea” (terra mia in greco e latino) e pone come tema l'attaccamento di ogni individuo alla propria terra d'origine.

Gea (gr. ionico Γαῖα, attico Γῆ) Adattamento italiano del nome greco della dea Terra (Gaia). (Treccani)

Mea (Latino) Pronome possessivo nominativo femminile singolare, traduzione italiana: mia. (Dizionario Latino)

Ai partecipanti vien chiesto di sviluppare un elaborato che rappresenti al meglio il legame tra uomo e terra natia, che esalti quest'ultimo e che trasmetta al lettore l'amore per il proprio territorio nonché il passato che ha formato ognuno di noi. Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani. L'associazione è fortemente convinta che la propria terra non debba essere solo ammirata seguendo le vie del gusto o della bellezza visiva, ci si deve innamorare di essa anche intellettualmente. La passione per il proprio territorio deve contagiare cuore e cervello, inebriare tutta la sfera sensoriale umana e per far questo occorre stuzzicare i punti più sensibili dell'encefalo, occorre scrivere e sentir leggere della propria terra. È per questo che nasce il nostro concorso: per svegliare le menti e portare all'attenzione di partecipanti e lettori che la bellezza, oltre ad essere fotografata, può anche divenire scrittura.

Paolo Giordano (Torino19 dicembre 1982) è uno scrittore e fisico italiano. Nel 2008 ha vinto il Premio Strega con il suo primo romanzo: La solitudine dei numeri primiCLICCA PER SAPERNE DI PIU'

SCARICA IL BANDO

bottom of page