top of page

ii ediz. "ars cibandi"

DESCRIZIONE IN BREVE 

Carlos Solito, oltre ad essere uno stimato scrittore e giornalista è noto per i suoi reportage di viaggi e per la direzione di numerosi spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi di grande successo. Collabora per La Repubblica, Il Messaggero, Rolling Stone, Credere, Bell’Italia, In Viaggio, Marcopolo, Partiamo, Viaggi de Il Sole 24 Ore, Traveller, Sport Week de La Gazzetta dello Sport, Oggi, Dove, Sette e Style de Il Corriere della Sera, Luoghi dell’Infinito dell’Avvenire e altri. Già autore del docufilm “ALL’ANM” - per il mensile Rolling Stone – e del videoclip “Che ci vado a fare a Londra” del nuovo album del rocker italiano Omar Pedrini (Universal Music dis.), per il suo “tachicardico” andirivieni cura per la rivista Vanity Fair il blog di viaggi e incontri umani Tachicardia. Insignito di vari riconoscimenti giornalistici e fotografici – tra gli ultimi il Mare Nostrum Awards, il Premio Viaggiautore, il Premio Oliofficina. Nel 2011 ha esposto a Lecce e a Venezia presso la 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, e ancora sue mostre fotografiche sono state esposte ad Amsterdam, Parigi, Montréal, New York, Bogotá, Praga, Milano, Roma, Napoli e altri luoghi d’Italia. Già “scovato” anni fa da Franco Dragone (tra i padri de Le Cirque du Soleil e produttore del suo docufilm Québec, my version nel 2012), è interpellato anche da enti governativi per documentare le emergenze turistiche dei rispettivi territori. Diversi sono i libri (narrativa, fotografici e guide) pubblicati in Italia e all’estero per White Star, National Geographic, Mondadori, Elliot, Touring Club Italiano, Versante Sud, Giunti, Skira, Rizzoli, Sitcom/Marcopolo, San Paolo/Famiglia Cristiana, Editoriale Domus, Carsa, Massa, Adda, Besa e altri. Tra gli ultimi libri ci sono Montagne (Elliot) curato e scritto insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Andrea Bocconi; Atlante degli oli italiani (scritto da Luigi Caricato) di Mondadori; Basilicata, narrazioni di paesaggi (insieme alla Società Geografica Italiana) di Touring Club Italiano; Nel blu (di Oscar Farinetti) di Feltrinelli per i quali ha curato l’apparato fotografico.

Presidente di Giuria
Carlos Solito

In questa Seconda Edizione del Nostro Concorso, Vi chiediamo di produrre un elaborato con il "Cibo" come protagonista.

CIBO :s. m. [dal lat. cibus]. – Nome generico per indicare tutto ciò che si mangia. (Treccani)

Tema: dall’atto animale di nutrirsi alla capacità dell’uomo di trasformare la semplice materia prima in composizioni più elaborate. Dai Capperi IGP di Pantelleria al Formadzo DOP della Valle D’Aosta, dalla Cucina della Nonna al nuovo chef vincitore dell’ultima edizione di un talent show televisivo. Dall’Agricoltura Biologica al cibo spazzatura. Dal vegano al crudista, al carnivoro, al fruttariano, all’onnivoro, al vegetariano. Dall’uomo che non ha da mangiare al supermercato che getta il cibo nel cassonetto. Dal idromele Celtico al FingerFood. Dall’obeso al bulimico. Dallo Stomaco alla mente e dalla mente al foglio di carta, alla poesia, al racconto, all’arte. Ogni opera che ricada nell’intorno del Cibo e ne esalti il rapporto con l’uomo, ne descriva le più intime relazioni e permetta al lettore di osservare il cibo stesso da altre angolazioni.

La Rassegna 2017 tenta di creare intorno alla nostra "Terra di Gastronomia" un brand che non sia limitato al solo atto del cibarsi. La Nostra Terra non deve essere attrazione delle sole "pance larghe" ma anche di chi ha il piacere di inebriarsi con altre forme di cultura culinaria. Il tema scelto quest'anno ha l'obiettivo di avvicinare la mente a qualcosa che nel nostro territorio è ben radicato: un ponte tra cervello e stomaco, tra cibo e mente, tra arte e gastronomia. Il cibo non è solo questione di stomaco.

SCARICA IL BANDO

*E' necessario stampare e firmare il modulo.

**Il trasporto dalla stazione di Ostuni (Br) o eventuale aeroporto di Brindisi a Ceglie Messapica sarà ad esclusivo carico dell'Associazione Culturale "MittAffett".

***E' possibile delegare la presenza nella serata di premiazione e il ritiro dell'eventuale premio, a terze parti seguendo le modifiche del bando presenti nel punto 7.2 ed apportate il 16/02/2016.

****Per maggiori informazioni riguardanti il pernottamento nel giorno della premiazione, inviare una e-mai alla segreteria del concorso. 

bottom of page